FRANCESCA DESIDERI

Formazione generale
Laurea in Lettere, indirizzo antropologico, presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Borsista Erasmus presso la Brunel University- Uxbridge (London) UK, (principali corsi seguiti: Medical Anthropology, Britain’s Ethnic Minorities, Ethnopsichiatry, Social Critical Theory).
Corso di perfezionamento in Educazione interculturale presso la Facoltà di Scienze della Formazione Università degli studi RomaTre.
Master in Women’s Studies e formatori esperti di pari opportunità presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli studi RomaTre.
 
FORMAZIONE YOGA
Diploma ISFIY quadriennio 2005/2009 a Roma, titolo della tesi: “L’arte delle posizioni di equilibrio in piedi”.
Diploma Yoga wellness biennio 2012/2014, titolo della tesi: “Le broncopneumopatie e l’asma: il trattamento yogico e i suoi risultati nella letteratura scientifica”.
Dal 2013 collabora con la scuola di formazione di Roma dell’ISFIY assistendo il prof. Selvanizza nella disciplina di “Yoga mentale”.
Dal 2010 è parte del gruppo di insegnanti volontari del Laboratorio di yoga per pazienti oncologici presso l’IFO Regina Elena San Gallicano di Roma.
Nel 2013 ha partecipato al primo Convegno di Antropologia Medica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza presentando un paper su: “Umanizzazione delle cure e l’esperienza di un laboratorio di yoga in ospedale”.
Insegna regolarmente dal 2010 presso vari studi di yoga a Roma, in lezioni private e online; organizza annualmente seminari residenziali di approfondimento con l’associazione Mantra Yoga diretta da Chiara Antonia Gorla.
Nel 2010 e nel 2014 ha aderito a due viaggi studio in India organizzati dalla Federazione italiana Yoga, partecipando al primo Congresso di Sarva Yoga International in India presieduto dalla Prof.ssa Antonietta Rozzi; ad un programma di studio (Yogaterapia) presso il Morarji Desai Institute di New Delhi e presso la Jain Vishva Bharati University di Ladnun (Rajasthan) (meditazione e tradizione jainista).
Segue regolarmente i corsi di aggiornamento di Sarva Yoga International e della Federazione Italiana Yoga; continua ad essere allieva di Eros Selvanizza, Antonietta Rozzi e Matteo Selvanizza.
Nell’anno 2019/2020 ha partecipato al corso di aggiornamento del MIUR in Storia dello Yoga, organizzato dal Museo delle Civiltà di Roma (Muciv).
È socia di SarvaYoga International e socia effettiva di Assoyoga, della Federazione Italiana Yoga e dell’associazione Mantra.